EUFEMIA: CENTRO ESTIVO TEATRALE

pubblicato in: centri estivi 2014 | 0

140624_eufemia

L’estate è certamente un momento per riposarsi dalle fatiche scolastiche, ma chi l’ha detto che non ci si possa divertire continuando a imparare? Il Centro estivo Eufemia, gestito dalla Cooperativa Ruotalibera, è l’unico a Roma che si svolge integralmente in teatro e in biblioteca!
Ogni settimana è infatti dedicata alla scoperta delle arti sceniche, dalla danza al teatro, dalla giocoleria alla musica, fino alla costruzione di oggetti di scena. Ogni lunedì viene proposto una storia o un tema che viene approfondito dai ragazzi; il venerdì i partecipanti presentano alle famiglie il lavoro dei vari laboratori in un musical giocato insieme nel teatro.

Altra peculiarità del Centro è l’interculturalità delle attività. Il Centro Eufemia ne ha fatto la sua missione fin dalla sua fondazione, ponendo grande attenzione alle lingue e culture di provenienza delle famiglie dei ragazzi.

Infine, ma non ultimo, lo stretto rapporto con le Biblioteche di Roma in particolare con la Goffredo Mameli che quasi ogni settimana ospita i ragazzi in “gita” per godere delle letture e degli spazi dedicati.

140624_eufemia2Il Centro è attivo nei mesi di giugno, luglio e settembre fino all’inizio della scuola.
E’ aperto a ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni.

Costi
85 euro a settimana (8-16,30)
50 euro a settimana (8-13)
20 euro al giorno (8-16,30)
12 euro al giorno (8-13)
Pranzo con catering in sede
E’ previsto uno sconto per i fratelli dal secondo fratello pari al 10%.

E’ necessario prenotare il prima possibile, perché vengono accolti al massimo 30 bambini al giorno, dando la precedenza alle prenotazioni settimanali.

Lo Cooperativa Ruotalibera è attiva nel panorama del teatro italiano dal 1976. Passando attraverso le pratiche di animazione, è approdata ad un lavoro d’autore, di scrittura drammaturgica e di scrittura scenica. L’attenzione alle tematiche relative al mondo dell’infanzia e dei giovani segna profondamente la sua ricerca e la conduce verso una poetica di impegno culturale e civile attento a dare voce all’infanzia dei “senza voce”. In quest’ottica Ruotalibera gestisce dal 2009 Il Centro Interculturale Eufemia — in collaborazione con Roma Capitale Dip. Promozione Servizi Sociali e Salute e il Municipio Roma V — che si pone come luogo di incontro e di attività sulle arti rivolte ai bambini e ragazzi italiani e stranieri dai 6 ai 18 anni e si colloca all’interno dello spazio polifunzionale di Centrale Preneste Teatro per le Nuove Generazioni.

Centro Eufemia
presso Centrale Preneste Teatro
Via Alberto da Giussano 58
t. 0627801063 – c. 3202392837
centroeufemia@gmail.com

Lascia una risposta

*