La furia di Bashee

pubblicato in: libri per bambini | 0

140604_banshee2

“Perchè è così arrabbiata? … Perchè è così arrabbiata? … Insomma, perchè è così arrabbiata?”. Tutti i libri che consigliamo sono stati prima testati sui nostri giovani lettori in libreria oppure su mia figlia. La reazione allo splendido albo della Gallucci di cui parliamo oggi è stata la reiterazione della domanda sulla rabbia lungo tutto il corso della lettura.

Partiamo dalle illustrazioni: divine! Non ne troverete di simili sfogliando un milione di albi per l’infanzia. David Sala è stato chiuso nel Leopold Museum di Vienna per un mese e ne è uscito dipingendo una riduzione di Klimt per bambini. Davvero sarete incantati, distratti e rapiti da motivi floreali, curve conturbanti, forme sinuose e visioni multicromatiche che trascineranno il vostro occhio in una danza vorticosa dal nero all’oro!

La storia narra la fiaba tradizionale irlandese di Banshee, la più potente delle fate. La sua rabbia indomabile si scioglierà solo alla fine facendo germogliare un sorriso sulle labbra della protagonista e dei lettori. Come a volte un pizzico di autoironia ci fa cogliere la sproporzione tra le nostre reazioni e le cose che ci capitano.

140604_banshee

La furia di Bashee
di Jean-François Chabas – ill. David Sala
Gallucci – p.28 – e.15

Recensione a cura delle libraie di Centostorie – libreria per bambini
_____________________________________________________________________________
centostorieCentostorie è una piccola libreria per bambini, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, classici per l’infanzia e fumetti. Si trova a Centocelle, in via delle rose 24. Inaugurata nel 2007, ogni settimana al suo interno ci sono letture animate, laboratori di manualità, feste e spettacoli.
Vai alla scheda della libreriawww.centostorie.it

_____________________________________________________________________________

GLI ALTRI LIBRI CONSIGLIATI DALLE LIBRAIE DI CENTOSTORIE

Lascia una risposta

*