SE ASCOLTO DIMENTICO, SE FACCIO CAPISCO

pubblicato in: laboratori | 0

140528_ludus

Sabato 7 giugno al Ludus in Fabula, ludoteca a Centocelle, partono i laboratori del sabato mattina dedicati ai bimbi e ai loro genitori. Il primo appuntamento è il laboratorio Genitori-Figli “Se ascolto dimentico, se guardo ricordo, se faccio capisco” nasce dall’idea di poter regalare all’adulto e al proprio figlio uno spazio di condivisione, un tempo da trascorrere con i propri bimbi, cimentandosi in attività tattili, manuali, ludico- espressive, per entrare insieme in un mondo “giocoso” dove divertirsi ed instaurare una comunicazione diversa dall’ordinario, più creativa, una comunicazione linguistica e delle emozioni.

Come primo appuntamento lo Staff di Ludus in Fabula vi propone un laboratorio tattile.
La conoscenza del mondo per un bambino è di tipo plurisensoriale e fra tutti i sensi il tatto è quello maggiormente usato, perché completa una sensazione visiva e uditiva. Il senso del tatto viene però poi trascurato dagli adulti, che tendono ad usare soprattutto la vista e l’udito per conoscere ciò che li circonda.
In questa occasione vi inviteremo a giocare con il Cesto dei Tesori, un laboratorio che si ispira al metodo di Bruno Munari, il quale sosteneva che i bambini sviluppino le loro capacità creative attraverso l’uso delle mani, oltreché della testa.
All’interno di un cesto di vimini coperto, si celano una varietà di oggetti che hanno la caratteristica di essere molto semplici e fatti con materiali di diverso tipo: legno, metallo, plastica, gomma, stoffa, cartone, carta…
Ai genitori così come ai più piccoli verrà chiesto di introdurre la propria mano all’interno di apposito foro per afferrare un oggetto e raccontarci, rispondendo a una serie di domande, che oggetto potrebbe essere per dimensioni, colore, materiali e cosa potrebbe rappresentare.
In un secondo momento l’oggetto afferrato verrà tirato fuori dal cesto e posto sul tavolo, fino a raggiungere una quantità di oggetti sufficienti per poter poi comporre un quadro tridimensionale.
Questa attività è volta a stimolare tutti i 5 sensi:
– il TATTO per la diversa consistenza, forma e peso dell’oggetto;
– l’ OLFATTO attraverso la varietà degli odori dei materiali;
– il GUSTO, anche se in questa occasione limitato, gli oggetti hanno comunque diversi sapori;
– l’UDITO attraverso i diversi rumori offerti dalla manipolazione degli oggetti;
– la VISTA attraverso il colore, la forma, la lunghezza degli oggetti.
Ma soprattutto la FANTASIA, vero sesto senso, molto sviluppato nei bambini, specie nei più piccoli, e che gli adulti spesso hanno abbandonato. Sarà particolarmente divertente risvegliarlo giocando insieme ai nostri figli.

Il laboratorio è condotto dalle educatrici di Ludus in Fabula, che guideranno i partecipanti verso la scoperta, la creatività e la sperimentazione.

orario: dalle 10 alle 12
età: 3-5 anni e 6-8 anni, divisi in due gruppi
costo: 5 euro la coppia genitore/figlio
info e prenotazioni: 06 87772910 – 06 2592822 – 349 4296164

Ludus in Fabula – Ludoteca Spazio Bimbi
Via Emilio Chiovenda 32/40
t . 0687772910 – 3494296164 – 3920965926
www.ludusinfabula.netinfo@ludusinfabula.net


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia una risposta

*