STATUE, NAVI E ANTICHI EROI. DUE MUSEI VICINO AL MARE

pubblicato in: fuoriporta | 0

140417_mudeodelmare

In queste giornate di primavera c’è voglia di mare, di vento e di sole, ma certo è troppo presto per gite in barca e giornate intere in spiaggia.
Vi propongo allora la visita di due musei vicinissimi a Roma e al litorale, uno a sud e uno a nord (così facciamo contenti tutti) che parlano di viaggi, di eroi antichi, di vita quotidiana dei nostri antenati.
Sono piccoli, multimediali, interattivi, e sono vicini a paesaggi e natura bellissimi (per non parlare del cibo). Che aspettate a partire?

Il primo è il Museo del Mare e della Navigazione Antica (link), che si trova nel castello di Santa Severa sul litorale nord di Roma tra Cerveteri e Santa Marinella, nel luogo in cui si trovava l’antica città etrusca di Pyrgi. Attraverso le sale del museo è possibile fare un viaggio indietro nel tempo, scoprendo come si navigava, come si trasportavano le merci e come si evitava di …affondare. Le ricostruzioni sono molto suggestive, e poi ci sono spiegazioni chiare, esperimenti da fare, e se si vuole anche le visite guidate. In questo momento c’è anche una mostra interattiva sugli Etruschi, non perdetevela.
Perfetto per i bambini delle elementari ma manche per i fratelli maggiori e gli adulti, sarà una scoperta per tutti.

Il secondo invece, purtroppo poco conosciuto, è il Museo Archeologico Lavinium di Pomezia (link). Il museo merita per vari motivi. Il primo è che si concentra su temi di interesse per i bambini e i ragazzi che studiano la Roma antica. Si parla di dei connessi con la giovinezza, come Minerva che parla dei riti di passaggio, della vita quotidiana, poi e si ripercorre la storia di Enea. Come, ho detto Minerva che parla? No, non era un errore. Le statue qui parlano davvero. Non vi perdete questo giro multimediale nel mito di fondazione di Roma. E poi, per chiudere in bellezza, fatevi un giro al borgo antico di Pratica di Mare.

credits foto: Museo del Mare e della Navigazione, plastico del complesso medievale e rinascimentale sorto sui resti dell’antica Pyrgi

Fuoriporta è una rubrica a cura di Anna Lo Piano
_____________________________________
Anna Lo Piano vive a Roma da quando aveva quattro anni, e ancora oscilla tra la voglia di scappare e l’amore smisurato per questa città. Appassionata di viaggi e di storie, non fa nessuna distinzione tra le due cose. Scrive libri per bambini, articoli per il web. Il suo blog è: piattinicinesi.com.

Altri post della rubrica Fuoriporta:

gita per bambini al parco di bomarzo
Gita per bimbi al Parco di Bomarzo
fuoriporta
Alla scoperta di Palazzo Farnese a Caprarola
Gita in Ciociaria con i bambini
Gita in Ciociaria con i bambini

Lascia una risposta

*