Racconti per bambini che si addormentano subito

pubblicato in: libri per bambini | 0

140324_kalandraka

A volte il rito della lettura della buonanotte può diventare una sfida impossibile. Dopo una giornata a correre tra ufficio, pediatra, casa dei nonni e farmacia, concedersi dieci minuti al calduccio sulla trapunta coccolandoci in pace il nostro frugoletto resistendo alla stanchezza e al torpore, ma dover al contempo saziare la curiosità di scoprire se il protagonista riesca a tornare a casa sano e salvo dal paese dei mostri, se la principessa si svegli, se la mamma perdoni il monello… è davvero impresa titanica.

Kalandraka, una bellissima casa editrice spagnola che da qualche anno pubblica anche in Italia, porta nel nostro Stivale una collezione di storie della buonanotte per bambini che si addormentano subito. Ma, considerando che fuori dai film non ho mai visto un bambino addormentarsi durante una lettura, credo che il titolo corretto dovrebbe essere: “Storie per mamme e papà che non hanno il maggiordomo e la tata che gli sbrigano la vita al posto loro e che la sera esausti rischiano di addormentarsi mentre leggono la storia della buonanotte ai loro figlioli”.

Comunque si tratta di una raccolta di 28 storie brevissime (al massimo una pagina), affiancate da bellissime illustrazioni. Tutto succede nel giro di poche, avvincenti, frasi. E se ne possono leggere un paio a sera, oppure una sola, seguita da dibattito… Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

140122_raccontikalandraka

Racconti per bambini che si addormentano subito
di Pinto & Chinto
Kalandraka – p.64 – e.14

Recensione a cura delle libraie di Centostorie – libreria per bambini
_____________________________________________________________________________
centostorieCentostorie è una piccola libreria per bambini, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, classici per l’infanzia e fumetti. Si trova a Centocelle, in via delle rose 24. Inaugurata nel 2007, ogni settimana al suo interno ci sono letture animate, laboratori di manualità, feste e spettacoli.
Vai alla scheda della libreriawww.centostorie.it

_____________________________________________________________________________

GLI ALTRI LIBRI CONSIGLIATI DALLE LIBRAIE DI CENTOSTORIE

Lascia una risposta

*