L’ESERCITO ITALIANO AL MOTODAYS

pubblicato in: mostre | 0

Frera 500 2CV del 1916

Bambini! Se desiderate conoscere la storia delle “due ruote” adottate nel tempo dal nostro Esercito, non mancate all’appuntamento con il “Motodays”, Salone della Moto e dello Scooter, giunto alla 6^ edizione, che si svolge nei padiglioni della Fiera di Roma dal 6 al 9 marzo 2014.
Durante questi quattro giorni, infatti, verranno esposte 7 moto storiche. Da la Frera 500 2CV del 1916, moto in dotazione ai bersaglieri ciclisti durante la Prima Guerra Mondiale, la Moto Guzzi 500 Super Alce del 1943, evoluzione dell’Alce, anch’essa in esposizione, realizzata nel 1938 per il solo impiego militare e in dotazione a diversi reparti nel corso del secondo Conflitto Mondiale. Verrà altresì esposta una rarissima bicicletta a motore richiudibile e paracadutabile marca Motominima. Si tratta di una Motominiatura del 1949 che incontrò fortuna soprattutto in Gran Bretagna nei primi anni Cinquanta.

A simbolizzare la continuità con il presente, non mancherà un mezzo a due ruote attualmente in dotazione a tutti i reparti della Forza Armata: la Cagiva 350 W12 Mil. I, una monocilindrica da 350 cm³ con specifiche capacità fuoristrada, impiegata in missioni di ricognizione e esplorazione avanzata, grazie alla maneggevolezza della ciclistica e all’elasticità del propulsore.

Alla cerimonia di inaugurazione sarà altresì presente la Musica d’Ordinanza della Scuola Trasporti e Materiali che intratterrà i partecipanti con alcuni brani di repertorio.

Come di consueto le aree esterne ai padiglioni di Fiera Roma saranno dedicate all’intrattenimento e allo show con stuntmen e freestyler, pronti ad entusiasmare come ogni anno i visitatori del Salone.

Lascia una risposta

*