LA FABBRICA DEI LIBRI

pubblicato in: laboratori | 0

Sabato 7, 14 e 21 dicembre appuntamento con il ciclo di incontri “La fabbrica dei libri: laboratorio di editoria in miniatura, costruzione di libri e quaderni” alla libreria Gocce d’Inchiostro.

Da sempre l’uomo ha sentito l’esigenza di lasciare una traccia scrivendo o disegnando sulla pietra, sulla stoffa, sulle pelli e poi sulla carta. Il laboratorio sarà un viaggio nell’arte di fare i libri. I bambini verranno guidati alla ricerca dei materiali e alla scoperta di nuove tecniche per creare il loro libro.
Il laboratorio è composto da 3 incontri della durata di 90 minuti ciascuno così divisi:
1 incontro, la carta: breve storia del libro, riflessione sul materiale “carta” e costruzione di un quaderno, un perfetto regalo per Natale!
2 incontro, traccia e segno: giochiamo con segni e impronte per creare le pagine del libro che costruiremo nel terzo incontro
3 incontro, rileghiamo il nostro libro: ma le pagine devono sempre essere rilegate? Inventiamo un nuovo modo di pensare il libro e giochiamo con forma e formato: libri piccoli o libri grandi? Perché un libro è rettangolare? Perché non posso avere un libro rotondo? I materiali utilizzati saranno in gran parte di riciclo e ogni bambino sarà guidato in una propria ricerca personale.

Orario: 11.00 – Durata 90 minuti (ogni incontro)
Gli incontri possono essere svolti singolarmente
Età consigliata 6-13 anni
Costi:
Modulo completo – 3 incontri da 90 minuti: 40 euro a bambino
2 incontri da 90 minuti a scelta: 28 euro a bambino
1 incontro da 90 minuti: 15 euro a bambino

Libreria Gocce d’inchiostro, via Bertani 11, 00153, Roma (trastevere)

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì all’indirizzo lagiraffanelbicchiere@gmail.com o ai numeri 3209717973 (Elena) e 340 3111750 (Valeria).
info: www.lagiraffanelbicchiere.com

Ass. cult. La Giraffa nel Bicchiere – www.lagiraffanelbicchiere.com

Lascia una risposta

*