CITTA’ SENZA PAURA

pubblicato in: genitori, laboratori | 0

Il Nuovo Cinema Palazzo propone per sabato 7 dicembre una giornata interamente dedicata alla scuola e all’infanzia, in collaborazione con ZaLab, MCE, CEMEA del Mezzogiorno, Edizioni dell’asino, Scuola Popolare Piero Bruno e Dynamis Teatro: laboratori, incontri, proiezioni e dibattiti per condividere esperienze, sperimentare percorsi ed interrogarsi sulle tematiche cruciali che interessano l’ambiente e l’istituzione scolastica. Una giornata eterogenea nelle attività e nelle suggestioni, come caleidoscopici sono gli aspetti che costellano il mondo dell’infanzia e su cui educatori, maestri e genitori non possono fare a meno di interrogarsi oggi.
Si comincia la mattina con due laboratori: uno dedicato ai bambini dalle 10,00 alle 13,00 (Città senza paura – organizzato dalla compagnia Dynamis Teatro) e uno rivolto agli adulti (Una volta avevamo paura del bosco – organizzato dal Movimento di Cooperazione Educativa). Si prosegue poi discutendo di autonomia, creatività e conflitti assieme a Moni Ovadia e numerosissime realtà e associazioni che si occupano di scuola e infanzia. Infine, dopo il monologo di Roberto Magnani del Teatro delle Albe, la giornata terminerà con la proiezione del film La Prima Neve e l’incontro con il regista Andrea Segre, il protagonista Matteo Marchel (11 anni) e l’attrice Anita Caprioli.

Città senza Paura, Laboratorio per bambini (7-13 anni) di Dynamis Teatro, all’interno della giornata “Infanzia alla ribalta, ribalta la città”:
Ripensare la città come un ambiente di gioco, un luogo senza paura, con cui il bambino può interagire. Il quartiere di San Lorenzo si trasforma viene ripensato e visualizzato da un altro punto di vista: quello dei bambini. Usando il gioco teatrale dei personaggi e delle maschere il gruppo viene guidato in un attraversamento del quartiere interagendo con gli spazi e gli abitanti della città. Il teatro suggerisce al bambino gli strumenti adatti per sviluppare la fantasia partendo dalla realtà e per scoprire la creazione condivisa e il lavoro di gruppo.
Prenotazioni a info@dynamisteatro.it

Infanzia alla ribalta _ Ribalta la città

Lascia una risposta

*