Nella terra dei sogni

pubblicato in: libri per bambini | 0

Qualche tempo fa discutevo con una cliente sul prezzo degli albi illustrati per bambini: “Li fanno così giganteschi per accaparrarsi qualche euro in più o…?”. E sì, leggere ai tempi della crisi vuol dire anche farsi la domanda se sia conveniente acquistare un libro gigante al costo di due libri formato standard. Vi dico subito che non siamo arrivati a una posizione condivisa, né io con la cliente, né io col mio cervello.

Quel che è certo, però, è che l’albo che vi propongo oggi non avrebbe avuto senso in formato A4. Sono 12 filastrocche di Robert Luis Stevenson, magistralmente illustrate da Simona Mulazzani. E il libro è il suo formato: le illustrazioni non sono un semplice corredo al testo, ma una sorta di gigantesca mappa del tesoro in cui perdersi alla ricerca del senso delle filastrocche. E in questa ricerca i lettori (ma soprattutto gli ascoltatori) sono certa troveranno molto di più: personaggi, luoghi e gesti che popolano i nostri sogni e fecondano la fantasia.

Il mio letto è una piccola nave
dove  a sera la tata mi fa imbarcare
mi veste coi panni di un marinaio
e nel buio mi aiuta a salpare…

Nella terra dei sogni
di Robert Louis Stevenson – ill. Simona Mulazzani
Rizzoli – p.32 – e.22

Recensione a cura delle libraie di Centostorie – libreria per bambini
_____________________________________________________________________________
centostorieCentostorie è una piccola libreria per bambini, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, classici per l’infanzia e fumetti. Si trova a Centocelle, in via delle rose 24. Inaugurata nel 2007, ogni settimana al suo interno ci sono letture animate, laboratori di manualità, feste e spettacoli.
Vai alla scheda della libreria
www.centostorie.it

Lascia una risposta

*