EMPORIO CREATIVO

pubblicato in: laboratori | 0

Nuova iniziativa di Artesiparte: Emporio creativo!
Un laboratorio nuovo delle arti per bambini dai 3 ai 10 anni: Artesiparte in collaborazione con la ludoteca-asilo nido Cipo e Ciocia, da quest’anno, ha creato qualcosa di diverso, uno spazio artistico innovativo e polivalente a misura di bambino. Una grande opportunità di sperimentazione delle diverse discipline artistiche in un unico corso.
Un emporio creativo delle arti per bambini dai 3 ai 10 anni, divisi per età, dove potranno giocare, lezione per lezione, con la creatività e la fantasia facendo emergere le loro qualità artistiche e interpretative e la loro personalità passando attraverso le arti comunicative quali il teatro, l’arte e la danza creativa.
Il corso è mensile ed ogni lezione si concentreranno maggiormente su una disciplina.

Teatro: I bambini impareranno attraverso i divertenti giochi del teatro e della recitazione a scoprire le possibilità della voce e della parola e saranno chiamati a ricoprire diversi ruoli e ad improvvisare il loro mondo quotidiano trasformandolo con la fantasia e la loro visione delle cose. Verranno raccontate e interpretate favole, racconti e filastrocche lasciando libertà di espressione e facendo emergere la loro unicità.

Danza creativa: La danza essendo un linguaggio non verbale stimola il bambino a conoscere il proprio corpo e a sperimentare il movimento che cambia a seconda delle emozioni e sensazioni collegate allo spazio in cui si trova, alle persone che lo circondano e alla musica che si sta ascoltando.
La Danza creativa diventa una forma di libera espressione del mondo attorno e dentro ogni bambino.

Creatività: Alcune lezioni saranno poi dedicate alla sperimentazione di diverse tecniche artistiche per stimolare lo sviluppo della manualità e delle tecniche espressive. Tramite l’utilizzo di diversi materiali tra cui quelli da riciclo, i bambini realizzeranno disegni che rappresenteranno le sensazioni e le emozioni provate con la danza creativa e il teatro. Saranno chiamati, poi, a creare oggetti e piccole scenografie che andranno a comporre il prodotto finale da esibire al pubblico.

Al termine delle lezioni è previsto un saggio finale. Sarà una lezione aperta, non un vero e proprio spettacolo, dove i bambini, insieme ai genitori faranno una grande festa mettendo in scena tutto quello che hanno imparato, inventato e realizzato.

Gli incontri si svolgono tutti i Lunedì e Martedì, una volta alla settimana, presso lo spazio della ludoteca- asilo nido CIPO E CIOPA in Via di Castel Giubileo,2
DESTINATARI: Bambini dai 3 ai 5 anni dalle 16.00 alle 17.00 – Bambini dai 6 ai 10 anni dalle 17.00 alle 18.30

COSTI dei laboratori: 45 euro per i bambini 3-6 anni; 50 euro 6-10 anni

Artesiparte Ass.Cult. Via val Gardena, 3 00135 Roma
348 8701276 – 06 45598448
artesiparte@gmail.com
www.artesiparte.it

Lascia una risposta

*