CAPOEIRA PER BAMBINI

pubblicato in: laboratori | 0

Officine Dinamo è uno spazio polifunzionale al Pigneto in cui vengono organizzati anche corsi e laboratori dedicati ai bambini. Stanno per partire quelli di danza e movimento espressivo, quelli di musica per piccolissimi e, soprattutto, uno molto originale di capoeira per bambini.

Cos’è la capoeira?
La capoeira è un’arte marziale nata come manifestazione dell’ansia di libertà degli schiavi arrivati dall’Africa al Brasile, che si è in seguito trasformata in una forma di divertimento e in una potente arma contro l’oppressione dei padroni. Combina elementi di danza e lotta, corpo e anima, al suono di strumenti e canti, seguendo un rituale specifico durante il quale, all’interno di un circolo formato dai praticanti (la roda), due giocatori si confrontano. E’ considerata una delle più complete forme di lavoro sul corpo e sulla mente, simbolizza la libertà di espressione e mantiene viva l’essenza di un popolo che fa parte della storia del Brasile.

La capoeira per i più giovani
La pratica sportiva è di grande importanza per il giusto sviluppo fisico e psicologico del bambino e dell’adolescente. Presso l’officina Dinamo cerchiamo di creare un ambiente non competitivo e divertente, dove attraverso scherzi, movimenti, giochi e rituali di Capoeira, si sviluppa coordinazione motoria, controllo dell’aggressività, rispetto per il compagno, ritmo e flessibilità, stimolando simultaneamente lo sviluppo di capacità sociali, emozionali e cognitive.

Il corso costa 45 euro al mese.
orario: lunedì e/o giovedì 17-18 (principianti 4 – 5 anni e dai 6 anni in su); 18-19 (avanzati)

Officine Dinamo
Via G. Brancaleone 58
t. 062752984
info@officinadinamo.it
www.officinadinamo.it

Lascia una risposta

*