PIPISTRELLI E CALDARE!

pubblicato in: genitori, natura da vivere | 0

Escursioni in famiglia!

Sabato 6 Luglio: “Bat Night” – La notte dei pipistrelli al Parco Regionale Urbano del Pineto
Una straordinaria esperienza sul campo in cui si avrà l’occasione di assistere un chirotterologo del Museo di Zoologia, partecipando alla sua ricerca e ondividendo il momento entusiasmante e “curioso” della raccolta dati e dell’osservazione sul campo, del riconoscimento e della catalogazione degli esemplari avvistati e registrati tramite l’uso di un bat detector. I partecipanti avranno così l’opportunità di collaborare attivamente ad una ricerca scientifica osservando da
vicino il mondo dei Pipistrelli (e di chi li studia!) e di apprezzare il valore del sistema delle aree verdi della capitale gestite da RomaNatura attraverso una inusuale e stimolante visita notturna al Parco Urbano del Pineto, la “porzione” naturale della Pineta Sacchetti.
Appuntamento: alle 19.45 all’ingresso della Pineta Sacchetti (si trova alla fine di Via Domenico Tardini e l’inizio di Via della Pineta Sacchetti)
Durata escursione: 2h 30’ circa
Prezzo: 7,00 € a partecipante
Note: sono consigliate scarpe comode “da camminata” e torcia elettrica; l’escursione è idonea per qualsiasi età (adulti e bambini).

Domenica 7 Luglio: Riserva Naturale Regionale Monterano e Monumento naturale Caldara di Manziana
Una giornata alla scoperta della natura e dei fenomeni geologici e vulcanici dell’alto Lazio. Al mattino una passeggiata attraverso i boschi, i prati, le forre, le miniere abbandonate e le pozze sulfuree della Riserva Monterano porteranno i partecipanti ad attraversare il set di numerosi film (tra cui Il Marchese del Grillo) fino al “paese vecchio” dove troneggia l’imponente Fontana del Leone del Bernini. Nel pomeriggio una breve passeggiata condurrà fino alla spettacolare area della Caldara di Manziana, dove il geyser sempre attivo dell’area paludosa e il boschetto residuo di nordiche betulle hanno portato la caldara ad essere dichiarata Monumento Naturale e l’area un S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) dalla Comunità Europea.

Appuntamento: alle 08.30 davanti all’ingresso del Museo Civico di Zoologia; 10.00 Piazza
Tubigen, Canale Monterano (di fronte centro visite della riserva Monterano)
Durata escursione: intera giornata (fino alle 15.30 circa)
Prezzo: 12,00 € a partecipante
Note: sono consigliate scarpe comode “da camminata”, cappellino per il sole, una bottiglia d’acqua. Il pranzo al sacco sarà a carico dei partecipanti.

INFO e PRENOTAZIONI:
COOP. MYOSOTIS lunedì-sabato (10.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-18.30)
tel/fax: 0632609200 tel: 0697840700 cell: 3202476948
www.myosotisambiente.it

Lascia una risposta

*