TEATRO 7

pubblicato in: laboratori | 0


Il Teatro Sette si trova in Via Benevento 23. Diretto da Michele la Ginestra, non è semplicemente un teatro, ma un vero e proprio centro culturale nel quale prendono vita e forma molteplici iniziative artistiche e sociali.
Nasce quattordici anni fa come luogo alternativo alla strada, con l’intento di riuscire, attraverso il mezzo teatrale, ad educare i ragazzi a crescere interiormente e culturalmente, nell’ottica di un confronto tra le diverse esperienze e discipline, privilegiando gli spettacoli che avvicinino i giovani al teatro.
Nel 1999 sono nati i Laboratori Creativi del Teatro7, nei quali si cerca, attraverso la creatività messa in gioco dal teatro, di educare chi li frequenta alla valorizzazione di sé, al rispetto degli altri ed alla manifestazione della proprie capacità espressive. I nostri laboratori si avvalgono della Direzione Artistica di Sergio Zecca, proveniente dal laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti e della collaborazione di altri docenti qualificati.
Sempre nel 1999 vede la luce la prima Rassegna giovani Teatro Sette che ebbe un particolare successo: tra più di trenta copioni pervenuti, furono rappresentati 12 spettacoli per 4 giorni ciascuno. Tutti i vincitori di un premio (regia, autore, attore, attrice, migliore spettacolo) furono inseriti nel cartellone della stagione successiva, a conferma del fatto che la linea del teatro è stata sin dall’inizio quella di fare largo ai giovani, per dar loro la possibilità di esprimersi.
Le compagnie di professionisti che negli anni si sono avvicendate sul nostro palco, oltre a qualificare lo spazio agli occhi degli spettatori, hanno permesso il sostentamento del Teatro7 e delle sue iniziative.
Teatro Sette è anche solidarietà: nel 1998 è nata “T7 Missione Mozambico” oggi “TEATRO 7 SOLIDARIETA’ ONLUS”, una struttura che operando nel campo delle “adozioni a distanza”, collabora con i missionari dell’Ordine dei Servi di Maria allo sviluppo della Missione del Cenacolo. La nostra onlus sostiene, con le adozioni a distanza la cura, l’educazione e l’istruzione di 94 bambini del Cenacolo, dove opera suor Alda Macuacua. Ma ci sono anche altri progetti ed altre associazioni che siamo riusciti a sostenere attraverso i fondi raccolti con i nostri spettacoli. Tra questi: La CROCE ROSSA ITALIANA, i Terremotati di Alba Adriatica, la SPES CONTRA SPEM, la FONDAZIONE RAVA N.P.H. ITALIA ONLUS (emergenza terremoto ad Haiti), IO DOMANI (oncologia pediatrica in Africa), la COMUNITA’ di SANT’EGIDIO, la FONDAZIONE RAVA “Progetto scuola ad Haiti”, l’ASS. BAMBINI DI NASSIRIYA ONLUS, l’ASS. AMICI DI CHIARA CASTELLANI e l’ASS. SONG-TAABA ONLUS.
Ma Teatro Sette ha un occhio di riguardo anche per i più piccini: ogni sabato pomeriggio, alle 17,30, si avvicendano sul palco degli spettacoli “interattivi” che danno la possibilità al pubblico più giovane di imparare divertendosi.
Per le matinée gli spettacoli sono disponibili tutto l’anno e potranno essere rappresentati per un minimo garantito di almeno 100 spettatori.

Teatro 7
Via Benevento, 23
Tel.: 06 442.36.382
e-mail: teatro@teatro7.it

Lascia una risposta

*