TEATRO IN INGLESE

pubblicato in: inglese, teatri | 0

Il teatro può essere una strada per imparare una lingua straniera? Sono convinti di sì alla Compagnia di arti e mestieri che per questo organizzano un  laboratorio teatrale in lingua inglese rivolto a bambini di età compresa fra gli 8 e i 10 anni, articolato in incontri a cadenza settimanale di un ora e mezza ciascuno, distribuiti nel corso dell’intero anno scolastico. Attraverso canzoni, giochi e l’allestimento di un vero e proprio spettacolo teatrale, i bambini scopriranno che si può imparare una lingua straniera senza prendere un libro in mano.

Il percorso è articolato in varie fasi.
Si partirà dall’ascolto e dalla visione di materiale originale in lingua inglese per poi passare al laboratorio teatrale in lingua straniera, ai giochi teatrali e all’esplorazione dello spazio, delle potenzialità corpo e delle relazioni con gli altri membri della classe; in seguito, attraverso canzoni, movimenti e improvvisazioni, si arriverà alla messa in scena teatrale.
Si avrà bisogno di uno spazio strutturato con tavoli e sedie, per la lettura del copione, lo svolgimento degli esercizi linguistici, l’eventuale costruzione di oggetti di scena. Accanto ad esso si troverà uno spazio per la memorizzazione di battute e canzoni, con uno stereo e un televisore con lettore dvd. Infine non dovrà mancare un ampio spazio adibito ai giochi teatrali, alle improvvisazioni e alle prime prove della rappresentazione.
Si partirà dunque dall’ascolto e la visione di materiale originale in lingua inglese per giungere ad una padronanza attiva della lingua straniera, in cui i bambini diventano “attori” in prima persona, in grado di agire in un contesto linguistico diverso da quello materno.

informazioni e iscrizioni:
Fonderia ‘900

via Assisi 33
(Stazione Tuscolana / metro A – Furio Camillo)
tel. 06-45420171 – 373-8149285
www.compagniadiarteemestieri.it

Lascia una risposta

*