EXPLORA MUSEO DEI BAMBINI

pubblicato in: musei | 1

160511_explora1

Explora è un museo per i bambini e le famiglie, che sorge all’interno di un ex deposito dell’Atac al Flaminio, recuperato con una splendida operazione di archeologia industriale. I suoi circa 10mila mq sono destinati ad ospitare laboratori, letture animate e mostre, ma soprattutto hanno l’obiettivo di ricreare una piccola città con tutte le sue attività e i suoi mestieri. Al suo interno infatti i bambini possono giocare ed entrare in contatto con i fatti quotidiani della vita dei grandi: la banca, il supermercato, l’ufficio postale, i pompieri. C’è una sola regola che vige ad Explora ed è mutuata da Gianni Munari: “Vietato non toccare!”.
La filosofia che lo ispira è infatti il contrario di quella di tutti gli altri musei: qui si viene per conoscere, capire e crescere grazie all’esperienza diretta e l’esperienza si fa prevalentemente giocando e toccando!
Grande attenzione al suo interno è riservata ai temi dell’ambiente e del risparmio energetico, sia perché il padiglione è ricoperto di pannelli solari, sia perché molte delle attività per i bambini sono rivolte a promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, l’utilizzo delle energie rinnovabili, il risparmio dell’acqua e l’abitudine a un’alimentazione equilibrata.
Che altro dire? Ad Explora si possono organizzare feste di compleanno e gite scolastiche.
Prima di andarci, vi consigliamo vivamente di prenotare.

Explora – museo dei bambini di Roma
via Flaminia 80-86
Tel. 06/3613776
info@mdbr.it
http://www.mdbr.it/

per prenotazioni online: qui

[huge_it_maps id=”22″]

Una Risposta

  1. Francesca Frosoni Serna Ruiz

    “Se a 10 anni dalla sua apertura (9 maggio 2001) lo hanno visitato 1 milione di persone, ci sarà un motivo!” … perche’ era l’unico??? Very basic, nothing special, very rude staff and extortionately expensive! I suggest instead a walk in the park close by :-(

Lascia una risposta

*